Ho sentito dire che la lingua tedesca è difficile

Buongiorno!

Mi chiamo Gioacchino Endemann, sono uno scrittore tedesco che vive in Italia. Ho sentito dire che la lingua tedesca è difficile. È vero? Beh, tutte le lingue hanno le loro difficoltà, e lo stesso vale per la lingua tedesca. Ma tutto si può imparare: ma deve sempre essere perfetto? Che cos’è „perfetto“? Certamente ci sono domande che devono essere formulate in modo chiaro, perché altrimenti non si può rispondere in modo chiaro, e questo porta a malintesi, che a loro volta potrebbero portare a situazioni spiacevoli. Questo è certamente da evitare, ed è per questo che una sufficiente conoscenza della lingua è una condizione sine qua non. E per questo non basta la perfezione nell’uso di un linguaggio. Perché? Beh, spesso si usa il linguaggio per mascherare le vere motivazioni. Ma a questo scopo una volta la lingua non era inventata, e così è possibile per una persona che non parla perfettamente una lingua esprimersi più chiaramente di una persona che la parla perfettamente, ma la usa per mascherare le sue motivazioni. …

Allora, se avete domande sulla lingua tedesca o se avete bisogno di migliorare un testo, ecc., potete chiedere a me. Se si tratta di qualcosa di più ampio, vi sarei grato se l’onoraste.

Quindi inviatemi un’e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica, in cui formulate la vostra domanda, che naturalmente può essere espressa in italiano, ad esempio riguardo a un testo:

contact@EndemannPublisher.com


Grazie mille per la vostra attenzione!

Gioacchino Endemann